Weekend per Single

IL WEEKEND PER UN SALTO DI QUALITÀ NELLA LA TUA VITA!

dedicato a separati, vedovi, single

È un incontro di persone che vivono da sole. Non è un ritiro, né una terapia di gruppo, né una nuova tecnica di comunicazione. È un’opportunità per riflettere sul senso della vita e sul modo di essere in relazione con le persone con cui vorremmo un rapporto sereno e gratificante, per appagare i bisogni di sentirsi amato, di realizzarsi e di essere apprezzato, aspirazione di tutti gli esseri umani.

Il Weekend Single dunque è una risposta alla società di oggi per quelle persone che, proprio perché sole, sentono e vivono più fortemente il bisogno di dare un senso alla loro situazione, e alla esigenza di costruire nuove relazioni, per comprendere come ogni vita è amata da Dio ed è nelle sue mani, e può essere dono per la comunità. Molti single vivono questa realtà e sentono questo bisogno di appartenenza e di relazione.
Il Weekend Single intende rispondere proprio a queste persone aiutandole a scoprire e gustare il dono della relazione nella loro storia e nelle loro situazioni, per vivere la loro esistenza con maggiore serenità, fiducia e speranza.

A chi è rivolto?

Il Weekend Single si rivolge a tutte le persone adulte che vivono in solitudine per motivi diversi, quali la vedovanza, la separazione, il divorzio, la mancanza di una relazione stabile, la situazione celibataria o nubilare.

Essendo promosso dall’Associazione “Incontro Matrimoniale” si pone in una prospettiva cristiana, ma l’esperienza di vita proposta permette a chiunque di parteciparvi nel più ampio rispetto e indipendentemente dal credo in cui ci si riconosce.

Come si svolge?

Quattro persone (single da sempre, oppure vedovi/e, separati/e, divorziati/e) e un sacerdote si alternano a portare le proprie testimonianze di vita, per proporre un cammino di maggiore conoscenza di se stessi, di presa di coscienza della propria storia e della propria situazione, di ricerca dei modi di superamento di eventuali disagi per offrire ad ognuno la possibilità di gustare il senso pieno della vita al di là del proprio passato.

Dopo ogni presentazione fatta dal team viene proposta una riflessione personale sul tema trattato e una condivisione in piccoli gruppi. In alcuni momenti si propone anche una condivisione tra tutti i partecipanti.

Alcuni degli argomenti trattati:

♥ Come conoscere meglio me stesso?
♥ Come comunicare più apertamente con gli altri?
♥ Come vivere meglio la mia situazione?
♥ Come vivere il mio bisogno di tenerezza?
♥ Come superare la mia solitudine?
♥ Come vivere al meglio i valori in cui credo?
♥ Come riconciliarmi con me stesso e con la mia vita?
♥ Come non sentirmi e non essere più solo?

Gianni

Quando don Alberto mi ha invitato ero molto scettico ma mi sono fidato e fin dall’inizio ho capito e visto che si rivelava un’esperienza fruttuosa e molto importante. Aprirsi agli altri e condividere i momenti difficili è stata la mia salvezza e continua ad essere la mia gioia attuale.

Maria Teresa

Ascoltando le testimonianze del team guida mi si è aperto il cuore e la mente; ho potuto esprimere tutto il mio dolore con la consapevolezza di essere capita e rispettata. Ora tutto mi appare sotto un’altra luce, non perché le cose sono cambiate, ma perché io sono cambiata. Grazie a chi mi ha invitato e a chi mi ha donato il Week End.

Sara

Proprio oggi una persona alla quale ho donato il Week End qualche anno fa mi ha detto che ricorda con emozione le condivisioni del team guida e che la sua vita ha avuto un cambiamento radicale: questo mi ha commosso e mi ha fatto sentire utile nella mia semplicità.

Attilio

Il Week End Single è stato per me un bellissimo regalo che il Signore ha voluto farmi nel mio cammino di incontro con Lui perché mi ha aiutato ad approfondire la mia relazione personale con Dio. Quando poi ho donato ad altri il mio primo WE è stata un’esperienza fortissima ed entusiasmante, indimenticabile. Non avrei mai pensato di essere un dono così grande per tanti miei fratelli.

Albina

Per me vivere il WE Single è stato fare un’esperienza di Dio perché ho visto come tutto il dolore e la sofferenza del venerdì sera sono diventati, già il sabato sera, motivo di unione, di condivisione e di comunione nel gruppo, con il sorriso nel volto e la speranza di un domani diverso e migliore.

Silvana Fortunato

Attilio Signorato

Marisa Zimerle

Hai ulteriori domande?

Consulta le risposte alle domande frequenti

dal 24-05-2024 al 26-05-2024
Weekend Single
Dove: Cagliari (CA)
Referenti: Gian Pietro e Maria Letizia
Recapito: 3296049826
mail: segreteria.sardegna@wwme.it
dal 18-10-2024 al 20-10-2024
Weekend Single
Dove: San Michele di Ganzaria (Catania)
Referenti: Angelo e Franca
Recapito:
mail: iscrizionesingle.sicilia@wwme.it
dal 25-10-2024 al 27-10-2024
Weekend Single
Dove: Rimini (RN)
Referenti: Gabriele e Rita
Recapito: 380 2942397
mail: iscrizionesingle.r-m@wwme.it
dal 08-11-2024 al 10-11-2024
Weekend Single
Dove: Castellammare di Stabia (Napoli)
Referenti: Angelo e Annalisa
Recapito: 3297771661
mail: iscrizionesingle.sud@wwme.it
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
Weekend Single
Dove: VILLANOVA D'ASTI (ASTI)
Referenti: Gianfelice e Imelda
Recapito: 339 7566710
mail: iscrizionesingle.piemonte@wwme.it
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
Weekend Single
Dove: Pagnacco (UD)
Referenti: Danilo e Eleonora
Recapito: 0432 561853
mail: iscrizionesingle.nuovaaquileia@wwme.it
dal 26-12-2025 al 28-12-2025
Weekend Single
Dove:
Referenti: Franco e Angela
Recapito: 051373126
mail: segreteria.italia@wwme.it