Tutela
Il Dicastero dei Laici, della Famiglia e della Vita richiama alla consapevolezza e alla responsabilità condivisa, come membri del corpo della Chiesa, in virtù del battesimo e dell’impegno proprio dei movimenti ecclesiali.
Nella sessione conclusiva, il cardinale Farrell ha rivolto ai presenti un accorato appello ad agire responsabilmente. Ha affermato: “È necessario che vi attrezziate adeguatamente e che, senza perdere tempo, vi assumiate le vostre responsabilità, rendendovi conto di quanto vi è stato affidato, senza distogliere lo sguardo dalle ferite inferte al Corpo di Cristo che è la Chiesa nei nostri fratelli e sorelle, curando i feriti e lavorando perché non si verifichino più abusi. È necessario che ciascuna delle vostre associazioni riconosciute dalla Santa Sede predisponga gli strumenti necessari, formi persone adatte e competenti, crei un ufficio speciale, che sarà reso noto a tutti e di cui il Dicastero sarà informato, affinché ci sia qualcuno che possa ricevere le denunce di abuso, ascoltare le vittime, trattare adeguatamente ogni questione, con la dovuta riservatezza, libertà e competenza”.
Per questo motivo Incontro Matrimoniale ha ricevuto dal Consiglio Mondiale di Worldwide Marriage Encounter un protocollo di salvaguardia, che prevede due linee di azione: la prevenzione, affinché queste situazioni non si verifichino nel nostro ambiente e l’intervento nei casi che possono essere segnalati.
Il nostro obiettivo è rendere l’Incontro Matrimoniale un ambiente sicuro!
Chiunque sia a conoscenza di casi di abuso di potere, fiducia o abuso sessuale può scrivere a: tutela@wwme.it